STC Italia - STC Italia - Spearfishing Tech Components - Componenti speciali per la pesca in apnea - Volata sottovuoto X-Power - Pistoni X-Runner - Vacuum spearguns - Vacuum head for spearguns - Giga Power - Pesca sub Lucca

Vai ai contenuti

Menu principale:

STC Italia

STC Italia opera nel settore delle attrezzature per la pesca in apnea nella continua ricerca di materiali e soluzioni innovative che migliorino le prestazioni dei fucili subacquei.

Nella pesca con fucili oleopneumatici il nostro obiettivo consiste nella riduzione degli attriti.

Porre attenzione al corretto assemblaggio dell'arma minimizzando ogni fonte di attrito porterà a performance migliori, indipendentemente dalla pressione di precarica.

Per questo motivo abbiamo realizzato la volata "X-Power", una volata modulare a tenuta di liquido (Brevetto Europeo), il cui scopo consiste nell'evitare all'acqua di entrare nella canna del fucile. L'assenza di acqua all'interno della canna permette, nel momento dello sparo, di far uscire l'asta senza dover contrastare la colonna di liquido anteriore al pistone, a tutto vantaggio della velocità di uscita dell'asta.

L'assenza di acqua nella canna richiede un minore sforzo in fase di espulsione e dunque una pre-carica inferiore rispetto a quella richiesta nei fucili "allagati". Precaricare meno il fucile consente una migliore gestione dell'arma e una minore usura delle componenti interne.

L'assenza della colonna di acqua evita anche l'insidioso effetto di "rinculo" al momento dello sparo a tutto vantaggio della precisione del tiro.

Avere una canna "vuota" migliora inoltre l'assetto del fucile nel suo complesso rendendo talvolta non necessaria l'applicazione di galleggianti e/o stabilizzatori esterni.

La riduzione degli attriti ha caratterizzato il pistone "X-Runner" (XRP11VAC, XRP13VAC, XRPAIRVAC), realizzato in materiale autolubrificante con tolleranze ottimali rispetto alla misura interna della canna del fucile, questo per garantire la tenuta senza eccedere nell'attrito. Abbiamo eliminato la guarnizione a tazza dei pistoni per favorirne una maggiore lubrificazione e per ridurre ulteriormente l'attrito. La gola per l'inserimento del grasso al teflon consente di lubrificare la corsa del pistone. La sede di inserimento dell'o-ring è stata realizzata in acciaio per garantire il perdurare nel tempo dei requisiti del pistone e per mantenere nel tempo dimensioni e tolleranze anche in condizioni di utilizzo estremo.

La lubrificazione ha un ruolo altrettanto importante, il fucile oleo-pneumatico ha una assoluta necessità di "olio" per permettere il rapido scorrimento del pistone e per mantenere i meccanismi interni in "salute". La funzione protettiva del lubrificante si ha sia rispetto alla salinità dell'acqua che rispetto alla condensa che si forma all'interno del fucile per effetto del differenziale termico. Ma la funzione principale del lubrificante è rappresentata dalla sua capacità di ridurre gli attriti, e per questo abbiamo realizzato "X-Lube", il  lubrificante  costituito per il 99% di TEFLON micronizzato, capace di imparentarsi con le pareti di alluminio della canna interna del fucile, aiutando il pistone a "scivolare" più velocemente al suo interno.

La volontà di ridurre gli attriti riguarda anche l'allestimento dell'asta. Per questo le nostre rondelle sono leggerissime e in titanio. Con lo scorrisagola "X-Shot" abbiamo inoltre conferito alle aste tradizionali un'arma in più in fatto di idrodinamicità, leggerezza ed alta capacità di penetrazione.

Sempre per ridurre l'attrito dell'asta abbiamo realizzato le aste "X-Shaft Free", che non avendo rondella e scorrisagola, oltre ad essere molto più silenziose si sono mostrate più veloci rispetto alle aste tradizionali. Il tiro è più performante poichè priva di  elementi che possano opporre resistenza nell'acqua.

Questi sono i nostri prodotti, ma la volontà di ridurre gli attriti ci porta a non fermarci e a continuare il nostro intervento in tutte quelle parti del fucile ad oggi migliorabili.

Claudia Cerasomma - STC Italia


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu